Comabbio. Lo scrigno da scoprire…

Quando ho deciso di percorrere il percorso ciclopedonale che costeggia il lago di Comabbio, ho pensato a quante volte guidando sulla statale SS629 l’ho guardato con indifferenza, per poi scoprirne i tesori in questa occasione… se anche voi volete vivere questa esperienza armatevi di fotocamera, scarpe comode ed un contapassi… e se volete anche una bella bicicletta. (poi vi spiego come poterla noleggiare).

Tratto su palafitta

Il tragitto ad anello si può prendere in più punti, ma quelli che voglio consigliarvi per praticità e parcheggio sono 2.

●Ternate●  Presso il ristorante Miralago, il parcheggio si paga solo al sabato, alla domenica e durante i giorni festivi. Con un po’ di fortuna nel parcheggio di via Roma si può persino trovare un posto all’ombra. È presente anche un’area dedicata alla sosta dei camper.  Presso il residence Montelago si possono noleggiare delle biciclette a costi ragionevoli ecco il link ⬇️⬇️⬇️

Noleggio Biciclette

Si accede nel Parco Berrini dove si possono trovare giochi per bambini qualche attrezzo per il fitness, un paio di chioschi e dei servizi igienici puliti ed in ordine (portate dei fazzolettini, i distributori di carta sono stati vandalizzati).

Parco Berrini – Ternate

Dal cancello che delimita il parco inizia la ciclopedonale dopo poco si incontra il Centro Ippico, passando nelle vicinanze si possono vedere da molto vicino i cavalli. Il tragitto prosegue fino ad arrivare alla palafitta dalla quale si ammirano numerose ninfee.

Durante il percorso ci si imbatte nel Main Summer Club, o più semplicemente chiamata bio piscina ovvero:

“La prima in Italia ad essere completamente naturale e riempita con acqua pura al 100%, che ogni quattro ore viene cambiata, fitodepurata e poi filtrata con la sabbia. Nella piscina del MainSummerclub la depurazione dell’acqua avviene tramite uso di ozono, prodotto a ciclo continuo da apparecchiature certificate che, tramite un processo elettrico, convertono l’ossigeno presente naturalmente nell’aria che respiriamo. Oltre ad essere completamente naturale, l’ozono possiede anche proprietà benefiche per la pelle, grazie alla sua capacità di rivitalizzare i tessuti oltre ad evitare arrossamenti agli occhi o problemi legati all’ingestione casuale dovuti all’uso del cloro nelle piscine tradizionali.”

https://mainclub.it

Immagine presa da internet

Proseguendo si incontrano spazi verdi con panorami mozzafiato.

Vista sul camping La Fornace
Corgeno

Ed ecco il secondo punto di partenza che vi consiglio.

●Corgeno● In prossimità del parco giochi di Corgeno, ovviamente in riva al lago, e sede dei Canottieri di Corgeno, sono disponibili diversi posti auto ed un ristorante il “Lago dei Cigni”.

Da qui si procede verso Ternate in un percorso che alterna ombra e sole e in alcuni tratti costeggia la provinciale SP18. Anche in quest’ultima parte potrete ammirare flora e fauna locale.

Fior di Loto
Gallinella d’acqua
Una delle numerose libellule
Tra Corgeno e Ternate

E dopo aver camminato o pedalato per oltre 12 km bisogna pur rifocillarsi quindi di seguito alcuni consigli:

Ristorante Cesarino

http://www.ristorantecesarino.com

Cesarino – Immagine presa da internet

Ristorante Trattoria Lago dei Cigni

Ristorante Trattoria Lago dei Cigni
Via Lago, 28, 21029 Corgeno VA
0331 964430
https://maps.app.goo.gl/HsweK1WwU35H1bhA8

Ristorante Lago dei Cigni (fonte Google Maps)

Feel Rouge Café dalla colazione all’aperitivo, e sempre rivolgendosi a loro potrete affittare campi di tennis e da calcetto…⬇️⬇️⬇️

Home

Feel Rouge Café (fonte Google Maps)

Prima di congedarmi e consigliarvi di visitare Comabbio e le sue meraviglie vi allego un video riassuntivo. Buona visione.

I video di Succedealegnano

#SuccedeaLegnanoBlog

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora